Senet
il passaggio
progetto per un fumetto a bivi
* il progetto deriva dallo sviluppo e dall'integrazione di Mind Game.
Letteralmente “passaggio”, il senet è un gioco di percorso che schematizza il pericoloso viaggio dell’Anima nell’oltretomba egizio. Molti esemplari sono stati rinvenuti nelle tombe dei faraoni e riferimenti a questo gioco si trovano anche nel Libro dei Morti: ogni defunto doveva giocare con un avversario invisibile. Se aveva compiuto in vita delle buone azioni, egli poteva essere protetto da Osiride, Ra e Thoth e vincere la partita garantendosi un destino favorevole nell’oltretomba.
In un mondo stretto nella morsa di un virus informatico che costringe a ridurre al minimo l’uso della tecnologia, il microchip illegale “E-SC4P3” proietta la mente di chi lo installa in un universo onirico, combinazione delle sue più grandi passioni e degli incubi peggiori.
È così che Maat, entrato in possesso del chip, si trova a giocare una partita a senet contro se stesso. Gioca per vincere; ma si renderà presto conto che se la vittoria gli restituirà la tanto agognata vita di prima, solo la sconfitta gli consentirà di essere libero da una esistenza che gli stava stretta e scrivere un nuovo futuro.